- Questo evento è passato.
Presentazione Come fiori sul ciglio della strada
23 Luglio 2022 @ 18:00 - 20:00
Sabato 23 luglio dalle 18:00 presso il Caffè Letterario, in via Ostiense 95 si volgerà la settima tappa delle presentazioni itineranti per tutta Italia dell’antologia di poesia e racconti “Come fiori sul ciglio della strada”.
Il Caffè Letterario è uno spazio interculturale, nato dall’idea di coniugare una libreria a tematiche specifiche con un caffè, pensato non solo come spazio di ritrovo/relax, tipico di certe attività strutturate, ma anche come “luogo culturale” in cui dare vita a focolai di scambio di idee. Una forma di comunicazione ibrida che consenta di integrare un servizio commerciale con attività culturali in cui chi produce arte e cultura possa essere a contatto diretto non solo con chi la fruisce, ma soprattutto con chi la distribuisce.
Progettato dagli architetti Vincenzo Pultrone ed Alfredo Caporale, è uno spazio polifunzionale di circa mille metri quadrati in cui le attività commerciali e culturali convivono, intersecandosi ed influenzandosi. La libreria, oltre la vendita, offre l’opportunità di consultare libri in appositi spazi riservati alla lettura.
L’antologia di racconti e poesie “Come fiori sul ciglio della strada” è stata pubblicata a maggio 2022 dalla casa editrice Tomarchio Editore con prefazione di Miriam Ballerini e presenta ben quattordici raccolte al suo interno. La copertina è opera di Aldo Colnago.
Gli autori e le autrici presenti nell’antologia: Marco Salvario con “Libertà”, Samuel Pezzolato con “Fiori di ibisco”, Roberta Sgrò con “Quattro su sei”, Marco Leonardi con “Camminando in diagonale”, Oswaldo Codiga con “Penso, rifletto, scrivo”, Beatrice Benet con “Amore senza età”, Gian Carlo Storti con “Alla scoperta del Socialismo reale”, Mary Castelli con “C’è un unico amore”, Marcello Sgarbi con “Oltre ogni limite”, Silverio Scognamiglio con “Tra sacro e profano”, Tiziana Topa con “La forza delle donne”, Enrico Pinotti con “Persone”, Danilo Perico con “Nel tempo di una vita”, Maria Marchese con “Fragilità poetiche”.
Nel corso del 2022 si organizzeranno delle presentazioni itineranti in varie città d’Italia con l’ausilio ed il supporto di Miriam Ballerini, degli autori e delle autrici presenti nell’antologia, della casa editrice e del portale web Oubliette Magazine.
La prima tappa del tour è stata il 28 maggio a Reggio Emilia, ospiti della manifestazione “Il maggio del libri 2022”. La seconda tappa è stata il 4 giugno ad Appiano Gentile (CO) presso Villa Rosnati con la presenza dell’Assessore alla cultura Fulvia Pagani. Terza tappa il 25 giugno nell’incantevole borgo Treia sito nelle Marche; il 29 giugno a Piedimonte Etneo (CT) con il patrocinio del Comune e l’organizzazione dell’editore e poeta Rosario Tomarchio, il 13 luglio a Cagliari con l’organizzazione della poetessa e scrittrice Alessandra Sorcinelli ed il 16 luglio a Maslianico (CO) con l’organizzazione di Maria Marchese. Le date sono aggiornate durante il corso del 2022.
“Alcuni guardano alle antologie come a figli di un Dio minore. Ritengono che non abbiano lo stesso valore di uno scritto pubblicato da un unico autore. Personalmente le ritengo un’occasione di incontro, un modo per proporre diverse vedute e opinioni unite in un unico contenitore.” – dalla prefazione di Miriam Ballerini
“Tanta tenacia non mancò di portare buoni frutti; al suo debutto, Lucrezia riscosse il consenso unanime del pubblico, conquistato da quell’attrice alle prime armi che calcava il palcoscenico come una diva consumata. Si decise di attribuirle un nome d’arte e, proprio in ricordo di quella prima trionfale, Lucrezia divenne Dafne.” – dal racconto di Tiziana Topa
“Ho conservato le sue lettere e credo che lei abbia fatto lo stesso con le mie. Lunghe lettere dove non riuscivo a dirle nulla di quello che veramente provavo col terrore di rimanere deluso o, peggio, di nuovo solo. Ma quando il portone si è aperto ad aspettarmi c’era lei con i capelli lunghissimi e scompigliati, una gonna lunga, stivali bassi, un maglione troppo grande e la borsa di cuoio a tracolla.” – dal racconto di Beatrice Benet
Sarà possibile nel corso della presentazione a Roma acquistare delle copie dell’antologia con la dedica delle autrici. In alternativa è possibile acquistarne una copia in tutte le librerie online.
Ingresso libero secondo le norme sanitarie vigenti.
Info: https://oubliettemagazine.com/…/come-fiori-sul-ciglio…/