La passione per la musica popolare del centro-sud Italia
Giovedì 5 ottobre dalle ore 21 Apericena con TERRANTICA cena a buffet e drink 20€ al Caffè Letterario Via Ostiense 95. Info e prenotazioni tavoli 0657302842 – visita il sito e iscriviti alla news letter per rimanere sempre aggiornato
www.caffeletterarioroma.it
Dall’unione di sei artisti, provenienti da esperienze completamente diverse, nasce a Roma, nell’autunno ’96, il gruppo TERRANTICA.
Attori, rockers e menestrelli accomunati dalla passione per la musica popolare. Un po’ per la provenienza dei componenti, un po’ per la vastità del materiale a disposizione, l’attenzione si è subito concentrata sulla tradizione dell’Italia centro-meridionale. I brani proposti sono dunque soprattutto saltarelli, pizziche, tarantelle e tammurriate.
L’approccio dei Terrantica alla musica popolare non è di tipo accademico. Non è una ricerca etnica o culturale, ma uno spontaneo avvicinarsi all’anima più vera delle nostre radici. La musica come liberazione, come momento di socializzazione. La festa, il ballo, il divertimento diventano dunque i cardini dello spettacolo dei Terrantica. I brani tradizionali sono eseguiti tanto secondo lo schema classico, quanto con arrangiamenti originali, alcuni dei quali ispirati dal racconto di anziani in paesi del Lazio e della Puglia.
Il gruppo si è esibito spesso, tanto in locali e centri sociali, quanto in grandi manifestazioni o eventi a carattere umanitario (Telethon, Legambiente, etc.).
Ma i momenti, forse più suggestivi, sono la partecipazione alle numerose sagre e feste di paese.